IMPIANTO ET-Bio200


SISTEMA DI COGENERAZIONE A PIRO-GASSIFICAZIONE DA BIOMASSA LEGNOSA
PER LA PRODUZIONE DI 199 kW ELETTRICI E 360 kW TERMICI

Nel contesto della produzione di energia da fonti rinnovabili, gli impianti di cogenerazione per la produzione combinata di energia elettrica e termica,  in particolare della tipologia che utilizza la combustione della “biomassa legnosa” come fonte di calore, oltre a garantire una maggiore sicurezza nell’approvvigionamento energetico con una decisa riduzione delle emissioni in atmosfera, hanno ormai raggiunto un'alta efficienza e consentono un effettivo triplice risparmio: Energetico, Economico, Ambientale.
Non a caso la Comunità Europea ha individuato nella cogenerazione una delle soluzioni più efficienti per un utilizzo razionale delle fonti primarie di energia, mentre la Commissione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile (CSD) ha affermato che la cogenerazione è tra le soluzioni più efficaci per un utilizzo di energia pulita e per una riduzione dei consumi energetici.
STAT PROPONE IMPIANTI DI PRODUZIONE DI ENERGIA DA BIOMASSA LEGNOSA CON SISTEMA DI PIROGASSIFICAZIONE BREVETTATO
Contrariamente alla comune opinione, infatti, gli impianti a biomassa legnosa favoriscono una corretta gestione del bosco, che a sua volta è il presupposto fondamentale per la sua salute e la sua sicurezza.

In Italia questo nuovo approccio all'utilizzo del legname è in via di espansione mentre per altri Paesi dell'Unione Europea, utilizzare il legno per produrre energia è divenuta una consuetudine ormai da diversi anni.
I Principali Vantaggi ... in Breve
... Ambientali
* Produzione di Energia Pulita: a Scarico ZERO
* Energia da Fonte Rinnovabile
* Manutenzione del Territorio
* Riutilizzo dei sottoprodotti con produzione di BIOCHAR di elevata qualità

Leggi di più
... Energetici
* Produzione costante di Energia Elettrica e Termica Pulita
* Sistema ad Alto Grado di Efficienza
* Versatilità di Utilizzo


Leggi di più
... di Gestione
* Varietà del Cippato di Alimentazione
* Controllo Intelligente e Supervisione
* Caricamento Automatico del Sistema
* Versatilità nell'Utilizzo

Leggi di più
... di realizzazione
* Titolo Abilitativo Semplificato
* Tempi di Costruzione Ridotti
* Obbligo di Connessione alla Rete da parte del Gestore Elettrico

Leggi di più
ET-Bio200
STAT Srl presenta ET-Bio200, il suo innovativo impianto di cogenerazione a cippato di legna, progettato e ingegnerizzato per la produzione di energia, con una potenza di 200 kW elettrici.
L'impianto è stato progettato e ingegnerizzato dal team tecnico della STAT Engineering - ESCo Srl attorno all'innovativo reattore di pirolisi progettato, brevettato (brevetto n. 0001415899) e prodotto dalla società I.C.E. Srl con sede a Torino.
Il Piro-Gassificatore a cippato di legno di STAT è composto da:
un deposito di stoccaggio della biomassa legnosa
un essiccatoio della biomassa legnosa
un sistema di caricamento della legna
una sezione di produzione del gas di sintesi costituita da reattore BREVETTATO
un sistema di filtrazione, torcia per accensione/spegnimento e transitori
un cogeneratore collegato con la cabina elettrica
L’energia elettrica prodotta può essere messa in rete o utilizzata in isola. Il calore può essere usato per la produzione di acqua calda per usi civili e/o aria calda per riscaldamento ambienti di lavoro, serre e condizionamento cippato.

L’impianto è di facile gestione e manutenzione e può essere monitorato da remoto, 24 ore su 24,  attraverso un portale informatico accessibile anche da smartphone.
Il sistema di controllo, in caso di malfunzionamento, invia messaggi di allarme anche tramite SMS e provvede allo spegnimento automatico in sicurezza.
Fai click con il mouse per ingrandire
Fai click con il mouse per ingrandire
Modalità Generali di Funzionamento e Principali Caratteristiche
La fase di avviamento richiede dai 20 ai 30 minuti, durante i quali il reattore raggiunge le temperature ideali per la gassificazione. L'impianto è alimentato con cippato di legno depolverato di dimensione massima di 50 mm, essiccato al 10-12% .
Il processo di gassificazione avviene all'interno del reattore e si compone di tre fasi:
riscaldamento ed essiccazione (fino a 100°C) in cui viene vaporizzata l’umidità del combustibile
pirolisi (da 100 a 650°C) in cui la biomassa subisce una decomposizione termica in assenza di ossigeno che produce gas di pirolisi e carbone di legno
ossidazione parziale con aria e riduzione (da 850 a 1000°C) in cui si trasforma il gas di pirolisi e si consuma il carbone di legna fino ad ottenere il gas di sintesi.
Il gas in uscita dal reattore viene filtrato e immesso nel cogeneratore per produrre energia elettrica e calore.
Il cogeneratore è composto da un motore endotermico accoppiato ad un generatore di corrente sincrono trifase. Il motore a ciclo Otto, del tutto analogo a quelli alimentati a gas naturale, è completo di sistema elettronico di controllo della miscela aria-gas.
L’energia elettrica, prodotta in bassa tensione a 380 V, è immessa in rete attraverso un quadro che include una scheda elettronica di gestione del parallelo e tutti i dispositivi di protezione richiesti da CEI 0-21.
Il calore prodotto dal motore viene recuperato sia dall’acqua di raffreddamento sia dai fumi di scarico attraverso un circuito idraulico collegato con le utenze termiche.
Tutte le variabili di processo dell’impianto di gassificazione e del cogeneratore sono acquisite da un sistema integrato di controllo che agisce su valvole automatizzate. I dati sono trasmessi ad un portale Internet per il monitoraggio in remoto.
S.T.A.T. srl
Sede Legale: Via Carlo Levi, 8 - 20030  Senago (MI)
Sede Operativa: Via G. Ferraris, 66/G - 80142 Napoli


Tel/Fax: 081.5549948 - email: info@statsrl.it
S.T.A.T. Engineering - ESCo srl
Sede Legale: Via Roosevelt, 4 - 81100  Caserta
Sede Operativa: Via G. Ferraris, 66/G - 80142 Napoli


Tel/Fax: 081.5549948 - email: info.engineering@statsrl.it
Seguici su
Puoi seguire le attività della società sui principali social network
Copyright © STAT Srl 2008-2018. All right reserved