I PROGRAMMI INTEGRATI


OPPORTUNITA' PER SUPERARE IL PROBLEMA DI CARENZA DI RISORSE NEGLI ENTI LOCALI

Ristrutturazione e recupero delle risorse economiche degli Enti Locali attraverso la definizione di procedure relative ai Condoni Edilizi, ai recuperi urbani ed all'accesso agli incentivi europei, nazionali e regionali
I Programmi Unici di Intervento (PUI)
Attraverso un’attenta analisi delle norme che disciplinano le sanatorie edilizie e la ristrutturazione edilizia, fino a semplificarla con una SCIA o una PAS, STAT Srl ha individuato e messo a punto il procedimento  amministrativo integrato, di carattere urbanistico - edilizio, che fa raggiungere l’obiettivo sperato: l’azzeramento delle istanze di sanatoria edilizia esistenti, con contestuale riqualificazione dell’ambito d’intervento, con l’accesso a contributi e finanziamenti agevolati resi disponibili dalle istituzioni sovrannazionali, nazionali e regionali.

L’utilizzo del procedimento straordinario di cui al D.lgs 76/90 mediante Programmi Unici d’Intervento (PUI), infatti, consente di essere meticolosamente puntuali, sia nella definizione dell’intervento che nella individuazione delle risorse finanziarie per la copertura della spesa necessaria.

Il combinato disposto di più normative (leggi sul condono edilizio, legislazione di tutela paesaggistica e di parchi, normativa antisismica e piani di viabilità, norme sull'efficientamento energetico, ecc.), infatti, opportunamente inserite in un PUI (Programma Unico di Intervento), consente la soluzione di quasi tutte le problematiche pendenti da decenni e che “bloccano” ogni corretta pianificazione del territorio da parte degli Enti Locali.

In particolare i territori di quei Comuni su cui sono vigenti una serie di vincoli a loro stessa tutela, riescono, con questa procedura, nel rispetto della legge, a rientrare nella ordinaria pianificazione riqualificando interi quartieri con il miglioramento dell’habitat socio-economico.

I Piani Energetici Comunali e il Nuovo Conto Termico
Altra utile modalità di utilizzo a fini pubblici dei contributi del NCT, studiata e messa a punto dalla STAT, è la realizzazione di Lottizzazioni di Piani Energetici vigenti o da elaborare, al fine di accedere in modo efficace e sostenibile agli incentivi che il legislatore rende disponibili ai due soggetti interessati: P.A. e Privato.
In particolare, la lettura dei Piani di cui alla Legge 10/91 - i Piani Energetici Comunali (P.E.C.) - in combinato disposto con la Normativa Urbanistica di cui alla Legge 457/78, nonchè alle leggi sui Condoni Edilizi e agli interventi di prevenzione sismica, determina la possibilità di far coincidere detti Piani Energetici con i Piani di Recupero Urbano.
In entrambe le elaborazioni per lo sviluppo del territorio interessato, i Piani così definiti consentono il loro frazionamento in Lotti Funzionali per la loro realizzazione, legando ogni singolo lotto alle specifiche risorse finanziarie che possono confluire sullo stesso obiettivo: incentivi GSE, Credito di Imposta per detrazioni fiscali per efficientamento energetico (privati), Credito per detrazioni fiscali a seguito di intervento antisismico, nonchè la stessa alienazione del patrimonio pubblico disponibile.
Se tali Piani così articolati vengono adottati ed approvati, laddove possibile, nella procedura straordinaria prevista dall'art. 34 e segg. del T.U. DLgs 76/90, si ha la spesa certa in tempi certi, coniugando l'interesse del Pubblico e del Privato in quanto tutti gli interventi indicati in tali Piani, in applicazione della Normativa straordinaria citata, sono qualificati come opere di Pubblico Interesse, urgenti e necessarie, da considerare come Opere Pubbliche. Il tutto, rafforzando tale qualificazione già prevista nella L. 10/91 prima citata.

S.T.A.T. srl
Sede Legale: Via Carlo Levi, 8 - 20030  Senago (MI)
Sede Operativa: Via G. Ferraris, 66/G - 80142 Napoli


Tel/Fax: 081.5549948 - email: info@statsrl.it
S.T.A.T. Engineering - ESCo srl
Sede Legale: Via Roosevelt, 4 - 81100  Caserta
Sede Operativa: Via G. Ferraris, 66/G - 80142 Napoli


Tel/Fax: 081.5549948 - email: info.engineering@statsrl.it
Seguici su
Puoi seguire le attività della società sui principali social network
Copyright © STAT Srl 2008-2018. All right reserved