PUI Pietradefusi (AV)


PROGRAMMA UNICO DI INTERVENTI FINALIZZATO ALLA REALIZZAZIONE DI NUOVA EDILIZIA RESIDENZIALE SOCIALE (ERS) E RIQUALIFICAZIONE ED ALIENAZIONE DI QUELLA ESISTENTE (ERP) NEL COMUNE DI PIETRADEFUSI (AV)

Periodo Attività Fase 1: 2011-2014
Fase 2: 2015-in corso
A seguito di gara pubblica, STAT Srl sta realizzando come Concessionaria di Lavori, Servizi e Forniture un Programma Unico di Intervento (PUI) in Pietradefusi (AV), oggetto di Accordo di Programma con la Regione Campania.
I lavori hanno avuto inizio il 19/10/2015 e sono tuttora in corso…
Veduta storica del Paese di Pietradefusi
Il P.U.I. Pietradefusi in Breve

Il P.U.I. proposto per la selezione pubblica effettuata dal Comune, prevede una serie di iniziative ed interventi integrati, diversi per tipologia di attività ed impegno, e risulta finanziato da fondi pubblici (nazionali e regionali) integrati dai fondi pubblici locali (ricavati dalla dismissione degli alloggi E.R.P. esistenti) per un importo complessivo di oltre 8 Ml di euro (di cui oltre 6 Ml da contributi regionali in conto capitale e cofinanziamento comunale).
In breve, esso prevede una serie di interventi diversi, divisi in progetti di varie dimensioni:
1.
Alienazione degli alloggi ERP Esistenti di proprietà pubblica, come da piano di dismissione approvato dal Consiglio Comunale, previa riqualificazione energetica dei fabbricati
2.
Costruzione di 36 nuovi alloggi di Edilizia Residenziale Sociale (ERS)
3.
Riqualificazione della Piazza D. Troise con la realizzazione di un parcheggio a raso
Finalità Strategiche del PUI

Il “Programma Unico d'Interventi" (P.U.I.) prevede la realizzazione e gestione, in concessione per 5 anni, di un insieme integrato di azioni sul territorio comunale che, partendo dalla realizzazione di un piano di Edilizia Residenziale Sociale (E.R.S.) atto a soddisfare l'attuale domanda sociale della comunità, diventa lo strumento snello e concreto della P.A. per effettuare una riqualificazione urbanistico-edilizia sostenibile ed avviare uno  sviluppo armonico del territorio, individuandone le procedure da seguire e le risorse finanziarie necessarie allo scopo.
Benefici Obiettivo del Programma

I requisiti di alto livello costituiscono delle chiare linee guida a cui il progetto ha inteso conformarsi per avere successo e sono il risultato dell’input fornito dal project sponsor (il Comune), dagli operatori del mercato locale e dai principali stakeholders appositamente intervistati.
Pertanto, i benefici emersi direttamente dal territorio  ...
Possibilità di Sviluppo ed Ampliamento del Programma

Durante l’esecuzione del P.U.I. approvato, è stato opportunamente previsto che il Concessionario, avvalendosi anche di strutture di alta specializzazione, se necessario e/o utile al miglioramento dei benefici prodotti dal Programma, potrà intercettare nuovi finanziamenti europei, nazionali e regionali, al fine di canalizzarli nel P.U.I. su interventi specifici e divisi per ambito tipologico in riferimento alla fonte di finanziamento, eventualmente in sinergia con l’investimento privato secondo percorsi studiati e pianificati in tutte le loro fasi.

L’armonizzazione dell’azione complessiva, in tal caso, sarà garantita dalle modalità di individuazione dello specifico intervento da finanziare, dal mantenimento della spesa prevista e dei tempi di attuazione, nonchè dal suo inserimento in un apposito strumento urbanistico esecutivo che, in coerenza del P.R.G. o P.U.C. adottato, si integra con gli altri interventi del programma, ottimizzando la tempistica e la spesa complessiva.

MULTI - PROGETTO 1: INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE SULL'E.R.P. ESISTENTE E DISMISSIONE DEGLI ALLOGGI RIQUALIFICATI.


Gli Interventi di Riqualificazione sull'ERP esistente
L’Edilizia Residenziale Pubblica esistente, giunta al Comune nel 2003 per trasferimento dal Demanio dello Stato, risulta costituita da n. 80 alloggi suddivisi in 6 diversi fabbricati, della stessa identica tipologia, ma situati in quattro diverse località (frazioni) del Comune.
Essendo stati costruiti negli anni '80, oltre a presentare tutti  un elevato grado di "inefficienza energetica", versano da tempo in uno stato di "degrado" funzionale e tecnologico tipico di quasi tutti gli ERP della stessa epoca.
Edifici ERP nello Stato di fatto
L'Applicazione del Nuovo Conto Termico per una Riqualificazione Energetica più Efficace sull'ERP Esistente

Proprio utilizzando la possibilità di ampliare e/o sviluppare le attività previste dal Programma, nel corso dei lavori è stato pubblicato il D.M. 16/02/2016, il cosiddetto Nuovo Conto Termico, con cui, grazie all'applicazione delle norme del Codice dei LL.PP. e delle possibilità del PUI, il Concessionario ha proposto e formalizzato un Contratto E.P.C. con la STAT Engineering - ESCo, società da essa controllata, per l'efficientamento energetico ad NZEB  (ossia, a consumo quasi zero) di tutti gli edifici ERP oggetto di intervento, coprendo con il nuovo finanziamento la spesa aggiuntiva degli ulteriori lavori necessari .
Il tutto, in termini veloci, con risparmio della spesa e ulteriore miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini ed economiche del territorio.
Le Soluzioni Tecniche Scelte

L'Obiettivo dell'intervento di Riqualificazione Energetica complessivo è stato quello di portare tutti gli edifici ERP oggetto di intervento dalla Classe G di partenza alla classe NZEB di efficienza energetica, con interventi poco INVASIVI e di adeguata QUALITA' (anche nell'Edilizia Economica e Popolare), conformemente ai requisiti tecnici di cui al decreto 26/06/2015 (come richiesto dal NCT).
Per ottenere tale importante risultato, con il supporto dell'Istituto CASACERTA e dei suoi protocolli "Condominio +" e "Pubblico +", nonché dei Partners fornitori, specificamente selezionati, sono stati progettati una serie di interventi specifici per:
ridurre la dispersione energetica dell'involucro fabbricato
ottimizzare l'efficienza energetica del sistema di climatizzazione invernale e la produzione di acqua calda Sanitaria
Alcuni prodotti utilizzati
Edifici ERP con lavorazioni di efficientamento in corso
 

MULTI - PROGETTO 2: COSTRUZIONE DI 36 NUOVI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE SOCIALE (E.R.S.)


L'insediamento di E.R.S. di via S. Apollinare è uno degli ambiti di intervento del Programma di Recupero Urbano che il comune di Pietradefusi intende realizzare per soddisfare la richiesta di alloggi a canone sostenibile e migliorare la qualità dell'ambiente urbano. Il progetto prevede l'edificazione di 36 nuovi alloggi e relative attrezzature in una zona al momento priva di edifici.

L'area individuata per l'intervento, situata al margine del tessuto urbano, si estende per c.ca 8200 mq, è libera da edificazioni ed è servita dalla mobilità privata. L'orografia del sito presenta un pendio degradante verso nord con un dislivello complessivo di c.ca 6m che segue il naturale declivio della collina.

✰ AVVISO PUBBLICO ✰


PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA A SCORRIMENTO PER L'ASSEGNAZIONE DI N. 31 ALLOGGI IN AFFITTO A CANONE SOSTENIBILE NEL COMUNE DI PIETRADEFUSI CON DIRITTO DI OPZIONE ALL'ACQUISTO - Scadenza 30/11/2018
DEL COMUNE DI PIETRADEFUSI
PER ESERCITARE IL DIRITTO DI OPZIONE ALL'ACQUISTO:
ALCUNI DATI SALIENTI
Gli alloggi si distribuiscono su quattro corpi di fabbrica per tre livelli oltre il pian terreno; accoppiati a due a due formano spezzate che delimitano uno spazio comune riservato ai soli pedoni e attrezzato a verde. Gli accessi carrabili sono dislocati lungo il perimetro a nord e sud del lotto.

Gli edifici, alti 12 metri, ospitano al  pian terreno negozi, cantinole, spazi sociali e garage serviti da percorsi carrabili indipendenti  della larghezza di 5 metri.
Ai piani superiori gli alloggi sono distribuiti secondo le tipologie e quadrature riportate nello schema a lato.
Le Scelte Progettuali

Sono rispettate le normative per l'eliminazione delle barriere architettoniche (legge 13/89).
Nella logica della compatibilità economica richiesta dall'Edilizia residenziale sostenibile, le soluzioni studiate per la disposizione degli edifici sul territorio e degli ambienti interni agli alloggi privilegiano un approccio che comporti  benefici gratuiti
dal punto di vista bioclimatico e del confort ambientale.  Si sono privilegiati dunque meccanismi passivi contro la dissipazione energetica in luogo di complicati dispositivi che troppo spesso costituiscono degli inutili gadget tecnologici.
La maggior parte degli alloggi sono passanti, con gli ambienti destinati alla permanenza diurna esposti a sud e la zona notte i corpi scala disposti a settentrione. Il disegno delle aperture privilegia larghezze maggiori a mezzogiorno per sfruttare al meglio i benefici prodotti dall'irraggiamento solare durante tutto il corso dell'anno: nei  mesi invernali la radiazione solare passa attraverso le superfici vetrate trasferendo il calore direttamente all'interno degli ambienti e accumulandosi nella massa interna di pavimenti e pareti.  Le schermature necessarie nei mesi estivi sono assicurate dagli aggetti delle balconate e da brise-soleil scorrevoli lungo la facciata, provvisti di lamelle frangi sole regolabili.
Questo sistema garantisce un elevato grado di  flessibilità producendo allo stesso tempo una facciata che muta nel tempo: i frangisole limitano l'utilizzo di sistemi di condizionamento e l'apposizione da parte dei condomini di tendaggi che spesso influiscono negativamente sull'unitarietà compositiva delle facciate.
Al piano terra dell'edificato sono previste autorimesse coperte, negozi e spazi sociali, questi ultimi nella misura di un terzo rispetto alla superficie utile del pianterreno.
L'intorno verde dell'edificio è arricchito da piantumazioni con alberi caducifogli in corrispondenza delle facciate sud in modo da favorire l'ombreggiatura nei mesi estivi e il passaggio della luce in quelli invernali.
  • PLANIMETRIA GENERALE
  • PLANIMETRIA GENERALE
ALLOGGI DI TIPO   A
     Superficie utile abitabile 67.50 mq
     Numero unità abitative 9
ALLOGGI TIPO   B
     Superficie utile abitabile 75.25 mq
     Numero unità abitative 15
ALLOGGI TIPO   T1
     Superficie utile abitabile 68.50 mq
     Numero unità abitative 6
ALLOGGI TIPO   T2
     Superficie utile abitabile 57.20 mq
     Numero unità abitative 6

S.T.A.T. srl
Sede Legale: Via Carlo Levi, 8 - 20030  Senago (MI)
Sede Operativa: Via G. Ferraris, 66/G - 80142 Napoli


Tel/Fax: 081.5549948 - email: info@statsrl.it
S.T.A.T. Engineering - ESCo srl
Sede Legale: Via Roosevelt, 4 - 81100  Caserta
Sede Operativa: Via G. Ferraris, 66/G - 80142 Napoli


Tel/Fax: 081.5549948 - email: info.engineering@statsrl.it
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