PUI Villaricca (NA)


PROGRAMMA UNICO DI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE EDILIZIA ED URBANA FINALIZZATO AL RECUPERO E RIUTILIZZO DELL'EDIFICATO PUBBLICO E AD USO PUBBLICO ESISTENTE NEL COMUNE DI VILLARICCA (NA)

A seguito di gara pubblica, STAT Srl sta realizzando come Concessionaria di Lavori, Servizi e Forniture un Programma Unico di Intervento (PUI) in Villaricca (NA), che prevede la progettazione e realizzazione di diversi e significativi interventi di riqualificazione edilizia ed urbana a costo zero per l'Amministrazione .
Le attività di ingegneria hanno avuto inizio, anche nelle more della sottoscrizione della Concessione per l'urgenza, il 09/01/2018 e sono tuttora in corso…
Veduta storica della piazza centrale di Villaricca (ex Panicocoli)
Finalità Strategiche del PUI

Il Programma Unico d'Interventi (P.U.I.)  prevede la  progettazione di dettaglio, la realizzazione e la eventuale gestione, in concessione per 5 anni, di un opportuno insieme integrato di interventi ed azioni sul territorio comunale. 
Nel caso specifico, partendo dalla realizzazione di un piano di messa in sicurezza dell'Edilizia Scolastica  cittadina, atto a risolvere criticità storiche della città ed a soddisfare l'attuale domanda di sicurezza della comunità, esso diventa nei fatti uno strumento snello e concreto in mano alla P.A. per effettuare una riqualificazione urbanistico-edilizia sostenibile del territorio, avviandone così uno sviluppo armonico ed individuandone le procedure da seguire in uno alle risorse finanziarie necessarie allo scopo.
Il P.U.I. Villaricca in Breve

Il P.U.I. proposto per la selezione pubblica effettuata dal Comune, a valle della fase di concertazione intercorsa con gli Uffici competenti dell'Ente, prevede una serie di iniziative ed interventi integrati, diversi per tipologia di attività ed impegno, da finanziare intercettando di volta in volta i fondi pubblici previsti dai vari bandi europei, nazionali e regionali nei diversi settori di intervento.
In breve, esso prevede una serie di interventi di diversa  natura e tipologia, opportunamente divisi in Progetti di varie dimensioni.
Edilizia Scolastica
1.
Interventi di Miglioramento Sismico ed Efficientamento Energetico dell'Istituto Scolastico "Ada Negri", Sede principale  e Succursale;
2.
Interventi di Miglioramento Sismico ed Efficientamento Energetico e Funzionale dell'Istituto Scolastico "G. Siani", Sede principale, Succursale e Scuola dell'Infanzia;
3.
Interventi di Efficientamento Energetico dell'Istituto Scolastico Comprensivo "I. Calvino";
4.
Interventi di Miglioramento Statico ed Efficientamento Energetico dell'Istituto Scolastico  Comprensivo "Rodari".
Patrimonio Pubblico diverso
1.
Interventi di Miglioramento Sismico ed Efficientamento Energetico e Funzionale della Sede Comunale;
2.
Interventi di demolizione parziale del Palazzo Sant'Aniello e realizzazione di verde pubblico attrezzato e parcheggi pubblici;
3.
Riconversione dell'Istituto ex-casa Suore Paoline in una R.S.A. attrezzata con parcheggi pertinenziali, previo miglioramento sismico ed efficientamento energetico dell'esistente;
4.
Riqualificazione Urbanistica dell'Area dell'Ex-Macello con l'allestimento di un'idonea Isola Ecologica Comunale, la realizzazione della nuova sede della Polizia Municipale attrezzata e l'installazione di n. 3 impianti di produzione di energia elettrica e termica da biomassa legnosa; il tutto previo abbattimento dell'edificato esistente e bonifica del suolo, oggi parzialmente inquinato;
5.
Riqualififcazione Energetica e successiva Manutenzione,  per una durata di almeno 5 anni, dell’intera rete di Pubblica Illuminazione cittadina al costo dell’attuale spesa dei consumi energetici (ultimi 3 anni).
Possibilità di Sviluppo ed Ampliamento del Programma

A seguito della concertazione intercorsa tra il soggetto pubblico ed il proponente privato è stato inoltre opportunamente previsto negli atti che il Concessionario, avvalendosi anche di strutture di alta specializzazione, se necessario e/o utile al miglioramento dei benefici prodotti dal Programma, potrà intercettare nuovi finanziamenti europei, nazionali e regionali, al fine di canalizzarli nel P.U.I. su nuovi interventi specifici e divisi per ambito tipologico in riferimento alla fonte di finanziamento, eventualmente in sinergia con l’investimento privato secondo percorsi studiati e pianificati in tutte le loro fasi.

L’armonizzazione dell’azione complessiva, in tal caso, sarà garantita dalle modalità di individuazione dello specifico intervento da finanziare, dal mantenimento della spesa prevista e dei tempi di attuazione, nonchè dal suo eventuale inserimento in un apposito strumento urbanistico esecutivo che, in coerenza con il P.R.G. o P.U.C. adottato, si integra con gli altri interventi del programma, ottimizzando la tempistica e la spesa complessiva.
S.T.A.T. srl
Sede Legale: Via Carlo Levi, 8 - 20030  Senago (MI)
Sede Operativa: Via G. Ferraris, 66/G - 80142 Napoli


Tel/Fax: 081.5549948 - email: info@statsrl.it
S.T.A.T. Engineering - ESCo srl
Sede Legale: Via Roosevelt, 4 - 81100  Caserta
Sede Operativa: Via G. Ferraris, 66/G - 80142 Napoli


Tel/Fax: 081.5549948 - email: info.engineering@statsrl.it
Seguici su
Puoi seguire le attività della società sui principali social network
Copyright © STAT Srl 2008-2018. All right reserved