LA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE NATURALI


L'UTILIZZO INTELLIGENTE E SOSTENIBILE DELLE RISORSE NATURALI PER L'ARRICCHIMENTO DEL TERRITORIO SIA COME TUTELA DEL CONTESTO AMBIENTALE, SIA COME MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI SOCIO-ECONOMICHE E LAVORATIVE

Come è noto, quasi sempre il motore ispiratore dell’iniziativa dell’uomo è la “curiosità”, come sete di conoscenza. Purtroppo, però, sono innumerevoli gli esempi in cui tale motivazione è stata usata in modo distorto e dannoso per la collettività, solo per giungere al dominio del territorio, fino a devastarlo per “piegarlo” ai propri interessi attuali e senza preservarne l’equilibrio naturale.

STAT Srl, mantenendo fermo il motore ispiratore e provvedendo ad alimentarlo con l’acquisizione di informazioni sempre più nutrite, programma invece interventi a tutela del territorio, valorizzandone la risorsa naturale in un ciclo virtuoso che, oltre a migliorare le condizioni di vita dei residenti, diventa fonte di risorsa economica per gli stessi enti locali.
Programma  Integrato per la Tutela e lo Sviluppo del Territorio Montano
STAT ha messo a punto un un programma integrato di investimenti ed interventi inseriti in un Partenariato Pubblico Privato, con cui proporre un “Contratto di Sviluppo” che interessa i boschi e le foreste la cui gestione è competenza della locale Comunità Montana (ma il programma si può applicare anche direttamente a uno o più Comuni, diretti proprietari delle risorse) al fine di una loro manutenzione, con opportuni ed approvati piani di taglio, per l’utilizzo delle essenze arboree potate al fine di produrre energia elettrica e termica con impianti di piro-gassificazione di piccola potenza (non superiore a 200 Kw), a scarico zero.
I Risultati attesi
Il programma consente, nel medio e lungo termine, sia una effettiva ed efficace manutenzione dell’ambiente naturale esistente, con la realizzazione di percorsi turistici e di esplorazione, sia una sinergia con la imprenditoria agricola del territorio che, inserendosi in un programma di produzione doc dei prodotti locali, utilizzerebbe, a costo zero, l’energia termica prodotta dagli impianti, con un innalzamento della qualità di produzione, di una sua programmazione e, in particolar modo, di una internazionalizzazione del prodotto, al fine di raggiungere i mercati di nicchia di “alta qualità” a cui l'intero Paese Italia dovrebbe ormai mirare.
L’energia elettrica prodotta può essere messa in rete o utilizzata in isola. Il calore può essere usato per la produzione di acqua calda per usi civili e/o aria calda per riscaldamento ambienti di lavoro, serre e condizionamento cippato.

L’impianto è di facile gestione e manutenzione e può essere monitorato da remoto, 24 ore su 24,  attraverso un portale informatico accessibile anche da smartphone.
Il sistema di controllo, in caso di malfunzionamento, invia messaggi di allarme anche tramite SMS e provvede allo spegnimento automatico in sicurezza.
S.T.A.T. srl
Sede Legale: Via Carlo Levi, 8 - 20030  Senago (MI)
Sede Operativa: Via G. Ferraris, 66/G - 80142 Napoli


Tel/Fax: 081.5549948 - email: info@statsrl.it
S.T.A.T. Engineering - ESCo srl
Sede Legale: Via Roosevelt, 4 - 81100  Caserta
Sede Operativa: Via G. Ferraris, 66/G - 80142 Napoli


Tel/Fax: 081.5549948 - email: info.engineering@statsrl.it
Seguici su
Puoi seguire le attività della società sui principali social network
Copyright © STAT Srl 2008-2018. All right reserved