IL FORMAT ecoERP+


LA TRASFORMAZIONE IN NZEB COME RISORSA FINANZIARIA PER L'ALIENAZIONE DEGLI ALLOGGI E.R.P. EFFICIENTATI

Nell'ambito delle proprie attività di ricerca ed approfondimento delle modalità di applicazione delle norme e delle fonti di finanziamento vigenti in modo opportunamente integrato e sinergico alle diverse situazioni ed esigenze dei contesti territoriali reali, STAT Srl ha messo a punto programmi di attività che, sfruttando il Partenariato Pubblico-Privato consentito dalla legge, utilizzano i contributi del Nuovo Conto Termico, insieme ad altri, come leva finanziaria per la effettiva risoluzione di problematiche complesse dell'Ente, come i piani di alienazione dell'ERP di proprietà, ovvero la effettiva concretizzazione delle pianificazioni di Piani Urbanistici settoriali come, ad es., il Piano Energetico Comunale (P.E.C.), i Piani di Recupero Esecutivi della L. 76/90, ecc.
Esempio tipico della modalità operativa integrata dI STAT srl è la stima, valorizzazione ed ottimizzazione del Patrimonio Pubblico disponibile (ERP) dell’Ente finalizzate alla sua alienazione mediante, ad es. la propedeutica regolarizzazione edilizia di eventuali abusi e l’efficientamento energetico degli edifici e degli alloggi, per renderli di nuovo conformi alle norme ed energeticamente all’avanguardia e quindi “appetibili” sul mercato, in genere costituito dagli stessi assegnatari (che hanno sempre la priorità) o da altre tipologie di soggetti del territorio “da tutelare”.
ecoERP+: Il FORMAT di intervento finalizzato alla alienazione del Patrimonio E.R.P.
La soluzione che STAT ha messo a punto per risolvere i numerosi problemi di contesto, normativi, procedurali ed economico-finanziari connessi alla alienazione degli alloggi di Edilizia Economica e Popolare (ERP) di proprietà dell’Ente Pubblico, prevede un “percorso procedurale” in 3 Fasi e 10 Punti che, sollevando fin da subito l’Ente da ogni onere di spesa (essendo a costo zero) e gestionale (subentrando la ESCo ed il Concessionario), si conclude nella generalità dei casi, con i cittadini-assegnatari che al termine di un definito intervallo di tempo (in genere 10-15 anni) diventano proprietari dei propri alloggi efficientati, senza aver dovuto sopportare alcuno sforzo finanziario aggiuntivo.
La "chiave" del Format
La "chiave" del “Format” ideato da STAT sta tutta nella "calibrazione" del costo degli interventi necessari per efficientare i vari immobili fino a condurli in classe “nZEB” (ma anche solo in classe A, se più opportuno), nel rispetto delle condizioni poste dal Nuovo Conto Termico, in modo che il risparmio in termini di consumi energetici ottenuto dall’alloggio efficientato sia sufficiente al cittadino-assegnatario per ripagare prima l’attività progettuale e gestionale svolta dalla ESCO e poi la rata di mutuo per l’acquisto dello stesso alloggio.
Al termine del periodo di tempo calcolato, il cittadino-assegnatario diventa proprietario dell’alloggio efficientato e comincia a beneficiare direttamente del risparmio ottenuto sui consumi. Il tutto come esplicitamente riportato nell’EPC preventivamente sottoscritto con l’Ente proprietario.

La "chiave" del Format
La "chiave" del “Format” ideato da STAT sta tutta nella "calibrazione" del costo degli interventi necessari per efficientare i vari immobili fino a condurli in classe “nZEB” (ma anche solo in classe A, se più opportuno), nel rispetto delle condizioni poste dal Niovo Conto Termico, in modo che il risparmio in termini di consumi energetici ottenuto dall’alloggio efficientato sia sufficiente al cittadino-assegnatario per ripagare prima l’attività progettuale e gestionale svolta dalla ESCO e poi la rata di mutuo per l’acquisto dello stesso alloggio.
Al termine del periodo di tempo calcolato, il cittadino-assegnatario diventa proprietario dell’alloggio efficientato e comincia a beneficiare direttamente del risparmio ottenuto sui consumi. Il tutto come esplicitamente riportato nell’EPC preventivamente sottoscritto con l’Ente proprietario.
Le 3 FASI del Format di Intervento
S.T.A.T. srl
Sede Legale: Via Carlo Levi, 8 - 20030  Senago (MI)
Sede Operativa: Via G. Ferraris, 66/G - 80142 Napoli


Tel/Fax: 081.5549948 - email: info@statsrl.it
S.T.A.T. Engineering - ESCo srl
Sede Legale: Via Roosevelt, 4 - 81100  Caserta
Sede Operativa: Via G. Ferraris, 66/G - 80142 Napoli


Tel/Fax: 081.5549948 - email: info.engineering@statsrl.it
Seguici su
Puoi seguire le attività della società sui principali social network
Copyright © STAT Srl 2008-2018. All right reserved